mercoledì 13 maggio 2020

1970 Il terzo Trofeo delle Sirene

Il "Trofeo delle Sirene" fu il fiore all'occhiello della mia breve ma fortunata carriera di organizzatore di eventi. Lo chiamai così, nel '68, perché era un torneo di calcio rivolto alle istituzioni parmigiane dotate di una sirena, quindi ambulanze, carabinieri, vigili urbani...
La "Gazzetta" non aveva sirene, ovviamente, ma poteva partecipare con la sua squadra perché... organizzava il torneo insieme con i Vigili Urbani. In realtà il mio scopo era di accrescere i legami, anche sotto il profilo umano, tra noi e le istituzioni dotate di sirena. Fu un successo perché nacquero, o si consolidarono, tante amicizie. La prima edizione, con 4 squadre, fu vinta dalla Legione Carabinieri, la seconda, con sei, vide il successo dei Vigili Urbani-Dazio. Per la terza edizione, nel 1970, feci le cose in grande: riuscii a coinvolgere ben 12 squadre, allargando il torneo anche a squadre reggiane. Pensavo, allora, di espanderlo piano piano nella regione, per poi farlo diventare interregionale e alla fine nazionale. Ma l'anno dopo però "emigrai" a Milano e il progetto si arenò.
Nel,'70, dunque, furono dunque dodici le squadre, divise in due gironi. Girone A: Legione Carabinieri, Croce Rossa Parma A, croce Rossa Reggio Emilia, Croce Verde Reggio Emilia, Legione Carabinieri, Pubblica Assistenza Parma, Pubblica Assistenza, Salsomaggiorer; Girone B: Aeronautica Militare, Croce Rossa Parma B, Croce Verde Fornovo, Gazzetta di Parma, Ministero Lavori Pubblici, Vighili Urbani-Dazio. Non fu un avvio semplice perché più d'una squadra fece ricorso per la posizione irregolare di qualche giocatore avversario.
Alle semifinali si qualificarono queste quattro squadre: Pubblica Assistenza Salso, Croce Rossa Reggio Emilia, Croce Verde Fornovo e Gazzetta di Parma. Nelle due semifinali, disputate al Comunale di Salsomaggiore,  la Croce Rossa Reggio Emilia battè 2-1 la Croce Verde Fornovo dopo i tempi supplementari e la Gazzetta di Parma si impose  5-3 ai rigori contro la Pubblica Assistenza Salso. Giovedì 28 maggio, sempre al Comunale di Salso , la Pubblica Assistenza di Salso si aggiudicò il terzo posto battendo 4-2 la Croce Verde Fornovo. E la Gazzetta di Parma si aggiudicò,il Trofeo imponendosi 3-1 contro la Croce Rossa Reggio Emilia, ai tempi supplementatrri. La partita era terminata 1-1 (reti di Passerini per la Gazzetta e di Pignagnoli per i reggiani). Nei supplementari la "Gazza" sehgnò ancora con Passerini e poi con Zanlari. La formazione della "Gazzetta": Calestani (Orsatti); Bonazzi, Cocconi; Mori, Bellè, Fornari; Zanlari, Ghidini, Passerini, Barbacini, Tonarelli II (Saccani). Allenatore: Fornari.
Di quella gloriosa edizione resta un quadernetto da me compilato a mano, con i ritagli degli articoli pubblicati sulla "Gazzetta".

Nessun commento:

Posta un commento