venerdì 15 maggio 2020

1978 I 33 giorni di Papa Luciani


Il 1978 fu l'anno di un evento storico: il brevissimo pontificato di Papa Albino Luciani, cominciato il 26 agosto e concluso 33 giorni dopo con la sua improvvisa scomparsa. Per un giornalista è una fortuna essere professionalmente coinvolto in eventi storici e io lo fui. Alla fine d'agosto di quell'anno ero ancora in forza a Eva Express, ma collaboratore a tempo quasi pieno di Antenna Nord, quindi il direttore dell'emittente di Edilio Rusconi, Lillo Tombolini, mi scelse per produrre un servizio speciale sul neo papa Luciani, già Vescovo di Vittorio Veneto e già Patriarca di Venezia. Partii per il Veneto con l'operatore Norberto Zini e visitammo i luoghi legati al neopontefice: il paese natale, Canale d'Agordo, Vittorio Veneto e Venezia, dove era stato Patriarca. Il momento più commovente fu quando ottenemmo di entrare nella cappella adiacente la basilica di San Marco dove l'allora Patriarca si rifugiava in preghiera e celebrava Messa. Immagini molto coinvolgenti.
Lo speciale ebbe successo e fu trasmesso in un'edizione speciale del Telegionale che condussi io stesso. Per me era la prima volta.  Non era trascorso nemmeno un mese
quando nella prima mattina del 28 settembre papa Luciani fu trovato senza vita nel suo letto. Era un giovedì. All'ora di pranzo ero a casa e Tombolini mi chiamò per dirmi che dovevo ancora partire per il Veneto con Zini. Tornammo dunque a Canale d'Agordo, per un nuovo speciale. Intervistai Edoardo Luciani, il fratello più vicino al papa e una nipote. Non solo erano sconvolti, ma anche perplessi per l'improvvisa scomparsa del congiunto. A lungo rimase in piedi il dubbio che il papa fosse rimasto vittima di un complotto, insomma, di un attentato. Poi, con il passare degli anni, i riflettori sul caso si spensero. Al ritorno da Canale d'Agordo il servizio andò in onda, come quello di un mese prima, al Telegiornale, che anche stavolta condussi io. Una nuova esperienza, anche se provata soltanto due volte.

Nessun commento:

Posta un commento